Lenti per videocamera a focale lunga: migliori prodotti di Settembre 2021, prezzi, recensioni

Hai bisogno di chiarirti le idee su quale lente è più adatta per la tua videocamera e le tue necessità?

Quali sono le migliori lenti a focale lunga? In questo articolo cercherò di guidarti nella scelta dei migliori prodotti offerti dal mercato.

Informazioni utili

Innanzitutto, per scegliere bene una lente a focale lunga o obbiettivo serve diverso tempo a disposizione. Non è un acquisto che potete fare di fretta se non siete già dei professionisti del settore ed avete una certa velocità nel leggere ogni caratteristica tecnica espressa sulla confezione di questi prodotti.

Per riuscire a scegliere la lente più adatta alle vostre esigenze, dovete sapere cos’è esattamente un punto focale ed in questo caso, un punto focale lungo.

Il punto focale è posto lungo l’asse ottico dove l’obiettivo deve riuscire a ricreare un’immagine nitida ed a fuoco. Una focale lunga vi consentirà un angolo di vista molto ridotto e poco ampio.

Caratteristiche specifiche

Prima di tutto, potete scegliere tra una lente a focale lunga fissa oppure una lente zoom. Il consiglio è quello di scegliere una lente fissa dato che questa tipologia di lenti ed obiettivi sono molto più luminosi e vi permetteranno di girare video di altissima qualità anche solo con l’utilizzo della luce naturale.

Inoltre, la focale fissa offre altri vantaggi come un minore ingresso di aria durante il cambio di fuoco, una maggiore robustezza ed un minor numero di lenti interne che quindi aiuterà a creare meno riflessi ed ottenere una maggiore qualità finale. In più, sono meno soggette all’aberrazione cromatica.

È importante non sottovalutare questo dettaglio; infatti, le lenti con focale fissa sono anche più costose. Gli zoom invece offrono spesso meno luminosità e sono molto più pesanti da trasportare. Riuscire ad acquistare una lente zoom luminosa è ancora più costoso di quanto pensiate.

Come si misura la lunghezza focale?

Questa caratteristica può essere definita con il termine luminosità. Di fatti, la luminosità è il rapporto che c’è tra il diametro dell’obiettivo e la lunghezza focale. Il passaggio dal quale filtra la luce viene influenzato dal diametro del foro ed, in seguito, dalla lunghezza del tubo dove passa la luce.

Ad esempio, se andiamo di utilizzare due tubi da 100 mm di diametro e di lunghezze diverse, uno può essere da 100 mm mentre l’altro da 200 mm. Dal primo tubo passerà esattamente il doppio della luce rispetto quella che passerà dal secondo.

Ma quali sono le lenti a focale lunga più popolari?

Il teleobiettivo è il più venduto. Questo tipo di lente consente di fotografare soggetti molto lontani come se fossero vicini grazie alla sua lunghezza focale maggiorata.

Inoltre, è solitamente formato da due gruppi di lenti. Uno anteriore composto da lenti convergenti ed uno posteriore composto da lenti divergenti. I migliori teleobiettivi o lenti a focale lunga sono quelli con lunghezza focale pari o superiore ai 70 mm.

Tipologie di lenti a focale lunga

Questa lente o obiettivo avvicina moltissimo i soggetti in lontananza e li ingrandisce con facilità. Le lenti a focale lunga possono essere di tre tipologie diverse: medie, tele e supertele.

Le lenti medio tele arrivano ad un massimo di lunghezza di 125 mm. Le lenti stelle arrivano ad un massimo di lunghezza di 200 mm, mentre le lenti super tele possono raggiungere anche i 300 mm di lunghezza.

I tempi di scatto

Quando si utilizza una lente focale lunga, la sua manovrabilità e gestibilità risulterà ridotta per via delle sue dimensioni. Se a questo dettaglio, aggiungiamo anche il fatto che stiamo ingrandendo il soggetto che vogliamo fotografare, potremmo ottenere effetti micro mossi con facilità.

Per queste ragioni, con l’utilizzo di questa lente esistono due soluzioni.

La prima è quella di utilizzare un buon treppiede che dia la giusta stabilità alla vostra videocamera e riesca ad evitare l’effetto mosso. La seconda è quella di rispettare una regola approssimativa ed abbassare il più possibile i tempi di scatto con l’obiettivo che stiamo usando.

Questa regola molto utilizzata definisce che il tempo di scatto deve essere inferiore o uguale all’inverso della lunghezza focale della lente. Quindi, se abbiamo una lente da 200 mm dovremmo riuscire a scattare con un tempo di 1/200 SEC.

Le migliori lenti a focale lunga sono dotate di stabilizzatori che cercano poesie di contrastare i nostri micro movimenti. La presenza di questo tipo di dispositivo ci permette di poter rimanere elastici, ma la batteria della nostra videocamera verrà utilizzata maggiormente.

La profondità di campo

Questo tipo di lente focale lunga riduce la profondità di campo. E quindi la porzioni di messa a fuoco sarà inferiore rispetto a quella che potrebbe essere la messa a fuoco di un grandangolo per lo stesso fotogramma.

Tuttavia, le lenti a focale lunga o teleobiettivi creano effetti sfocati migliori.

La prospettiva

Un’altra caratteristica importante di una lente focale lunga e quella di comprimere la prospettiva. In parole povere, significa che tutti soggetti di un fotogramma sembreranno più vicini tra loro di quanto lo sono in realtà. Queste lenti riempiono con facilità le nostre inquadrature.

Marchi

Tra i brand più popolari e garantiti ci sono: la Sony, la Tamron, la Sigma, la Canon, la Panasonic e la Zeiss.

Prezzi

Solitamente, il prezzo per una buona o anche ottima lente a focale lunga, si aggira intorno ad una fascia di prezzo tra i 300 euro ed i 3000 euro. Considerate il vostro budget e scegliete di conseguenza la più adatta a voi.

Garanzia

Affidatevi a marchi conosciuti che potranno garantirvi un’ottima assistenza clienti ed una garanzia di almeno due anni sulle vostre lenti. Tutto ci che dovrete fare sarà registrare il vostro nuovo prodotto sul sito del marchio.

Conclusioni finali

Infine, una lente ha il compito di far penetrare la luce al suo interno, per poi trasmettere al sensore della video camera un’immagine e generare un segnale video. Qualsiasi videocamera sarebbe cieca senza un obbiettivo o una lente e quindi inutile.

Per questo motivo, questo prodotto non è da considerarsi un accessorio della vostra videocamera quanto una parte fondamentale da scegliere con estrema cura. Se siete indecisi, leggete le recensioni dei prodotti prima di acquistare la vostra lente preferita.

Viaggiatrice errante e Content Creator. Ho studiato Mass Media e Marketing a Roma presso l’università Americana. Sono una conoscitrice di arti visive e tecnologia. Mi diverte leggere, maggiormente scrivere.

Back to top
menu
lentipervideocamere.it