Approfondimento sui migliori marchi di lenti fotografiche

Volete saperne di più sui migliori marchi di lenti fotografiche disponibili sul mercato?

In questo articolo cercherò di aiutarvi a selezionare i prodotti ed i marchi più adatti alle vostre esigenze, ma soprattutto con un’ottima qualità di partenza garantita.

Informazioni utili

Ad oggi, è normale ormai avere la necessità di scattare foto e registrare video che ci permettono di ricordare molti dei bei momenti con i nostri amici, in coppia oppure in famiglia.

Per questa ragione, scegliere una buona lente per le nostre fotocamere è fondamentale, soprattutto prima di affrontare un lungo viaggio all’estero o un evento della nostra vita che vogliamo assolutamente registrare. Di fatti, le lenti o obbiettivi cambiano di tantissimo la performance di un dispositivo e fanno sempre la differenza.

È importante conoscere ogni loro caratteristica prima di un acquisto definitivo, dovreste leggere con attenzione tutte le schede tecniche che vengono fornite sui cataloghi dei negozi e se non siete esperti, chiedere consiglio a chi lo è al di fuori del negozio che avete scelto. Questi piccoli dettagli sono davvero importanti se non volete pentirvi del prodotto acquistato.

Tipologie di lenti

Prima di tutto, per selezionare la lente più adatta alle vostre esigenze dovreste sapere cos’è la lunghezza focale, ovvero la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo ed il sensore di immagine del vostro dispositivo. Questa distanza si misura sempre in millimetri.

In base ad essa, possiamo così selezionare tre grandi tipologie principali di lenti in vendita sul mercato:

Le lenti grandangolari:
Queste lenti hanno solitamente una lunghezza focale sotto i 35 mm.

Le lenti normali:
Queste lenti hanno spesso una lunghezza focale compresa tra i 35 mm ed i 50 mm.

I teleobiettivi:
Queste lenti hanno solitamente una lunghezza focale superiore ai 50 mm.

Marchi garantiti

Perché è importante conoscere i migliori marchi di lenti sul mercato? Innanzitutto, i migliori marchi saranno i primi a garantire una vera luminosità ad un obbiettivo. Questa qualità è davvero importante; infatti, più un obiettivo sarà luminoso e più sarà facile scattare comunque delle buone foto in ambienti con poca luce a disposizione.

Avere poca luce in un ambiente chiuso capita davvero molto spesso ed un flash, se non molto potente, non riesce a risolvere la situazione.

Ma quali sono questi marchi?

Canon
Questo marchio è leader nel settore fotografico e video da decenni. I loro obiettivi fanno parte di una vasta gamma di prodotti leggeri. L’azienda offre lenti a focale fissa, zoom e per specialisti del settore con attacco EF-S. Questi obiettivi vanno bene sia per fotocamere mirrorless che per dispositivi classici.
Nikon
Questo marchio è molto conosciuto per il settore fotografico. Sono molto luminosi con attacco AF-S. Anche questa azienda offre sia zoom che lenti a focale fissa. La garanzia dei loro prodotti è di 24 mesi.
Zeiss
Questo marchio è tra i migliori e più costosi. Offre lenti per tutte le necessità ed anche per il cinema ed il settore audiovisivo. La luminosità degli obiettivi è davvero incredibile. La garanzia ha una durata di due anni.
Panasonic
Questo marchio offre lenti molto adattabili e più economiche rispetto ai marchi precedenti. L’azienda offre obiettivi zoom oppure a focale fissa di buona qualità.
Sigma
Questo marchio offre lenti adatte a dispositivi e fotocamere ad alte prestazioni. Sul mercato potete trovare moltissimi obiettivi Sigma a partire dalla comune lente grandangolare fino ad arrivare al Fish Eye. Oppure dal telebiettivo al superzoom: i loro prodotti sono davvero tantissimi.
Tamron
Questo marchio offre lenti con prezzi accessibili e qualità molto elevate. L’azienda propone obiettivi dotati di stabilizzatori di immagine per evitare l’effetto micromosso, soprattutto sulle focali più lunghe. Tra i migliori, c’è l’obiettivo Tamron da 85 mm: perfetto per i ritratti.
Samyang
Questo marchio offre ottimi obiettivi per distanza focali corte. Il prezzo è più contenuto di quello dei marchi famosi. Tra le loro lenti più interessanti il Fish Eye da 8 mm. La garanzia dell’azienda può essere estendibile fino a 5 anni, se il prodotto da voi acquistato è stato distribuito da Fowa.

Fascia di prezzo

Di solito, per una lente di buona qualità con una focale corta, i prezzi sono piuttosto elevati, anche se le focali lunghe sono ancora più costose. Le lenti con focale corta appartengono ad una fascia di prezzo tra i 250 euro ed i 1000 euro.

Ma i prezzi potrebbero salire, soprattutto per le lenti più adatte ai video ed usate dai professionisti del settore audiovisivo.

Mentre invece, il prezzo per un’ottima lente a focale lunga, resta intorno ad una fascia di prezzo tra i 300 euro ed i 3000 euro. Ed anche in questo caso può salire ancora di prezzo. Quindi, se queste cifre sono davvero elevate per il vostro budget, potreste ricorrere alla compravendita di uno zoom di una delle ottime marche menzionate. Lo zoom è un obiettivo più economico, ma meno luminoso.

Garanzia

Affidarsi a brand così conosciuti significherà avere garantito un’ottimo servizio di assistenza clienti ed una garanzia di almeno due anni sui prodotti acquistati.

Quasi sicuramente dovrete solo registrare il vostro prodotto non appena acquistato, tramite il suo numero di serie, sul sito del marchio ed attivare così la garanzia. Oppure se il rivenditore della lente è un grande magazzino potreste rivolgervi direttamente a loro e scegliere se attivare anche un’assicurazione aggiuntiva sulla vostra lente.

Conclusioni Finali

Infine, scegliere una lente o obiettivo di qualità non è sempre facile. Il mercato di questi prodotti offre una scelta davvero vasta ed è sempre al passo con i tempi. Per questo motivo, il consiglio è quello di affidersi non solo ad un brand garantito nel settore, ma anche ad un rivenditore serio e certificato.

La lente fotografica ha la responsabilità di far penetrare la luce al suo interno, per poi trasmettere al sensore del tuo dispositivo un’immagine piena di dettagli. Quindi, questo prodotto è il più importante da considerare nel tuo budget complessivo per riuscire a costruirti un’attrezzatura di un certo livello e di tutto rispetto.

Questo prodotto non può essere assolutamente considerato come un qualsiasi accessorio della vostra fotocamera o videocamera. Ne è parte fondamentale da scegliere con estrema cura.Di conseguenza, se vi sentite ancora incerti, leggete bene ogni descrizione dei prodotti.

Viaggiatrice errante e Content Creator. Ho studiato Mass Media e Marketing a Roma presso l’università Americana. Sono una conoscitrice di arti visive e tecnologia. Mi diverte leggere, maggiormente scrivere.

Back to top
menu
lentipervideocamere.it